Sistema di trattamento idrotermico a basso consumo energetico, utilizzato principalmente per ridurre la carica batterica del prodotto nella produzione di ravioli, tortellini e pasta sfoglia.
La pastorizzazione avviene tramite un processo termico a ciclo programmabile costituito dalle seguenti parti funzionali:
- camera di pastorizzazione con sistema ad irraggiamento del prodotto per mezzo di rampe di spruzzatura a vapore saturo abbinate ad una piastra radiante superiore a temperatura variabile, la cui azione congiunta assicura un clima stabile all’interno della camera e garantisce al prodotto un valore apprezzabile di opacità.
- per un corretto e programmabile ciclo di riscaldamento-mantenimento del prodotto alle temperature volute per il tempo necessario il tutto è gestito da valvole modulanti e sonde di temperatura con controllo continuo tramite PLC. La cappa di chiusura della zona di pastorizzazione, con tenute ad acqua è sollevabile tramite martinetti elettrocomandati per assicurare una semplice e agevole pulizia e sanificazione della macchina.
- nastro di trasporto prodotto elettrocomandato e gestito tramite PLC per regolare perfettamente i tempi di trattamento.
- zona di ventilazione e asciugatura del prodotto posta nella parte finale della macchina e composta da elettroventilatori e batterie a vapore, con controllo continuo di temperatura effettuato tramite sonde. Tale sezione è utilizzata principalmente per garantire un lieve incarto del prodotto ed un sicuro distacco dalla rete.
Capacità produttiva:
- PV 250-600: da 250 a 600kg/h
- PV 600-1200: da 600 a 1200kg/h
- PV 1200-2000: da 1200 a 2000kg/h
Optional: Piastra radiante ad alto rendimento, realizzata in acciaio inox AISI 316, studiata per ridurre la quantità di vapore emessa sul prodotto ottenendo un risparmio energetico.